domenica 25 giugno 2017

TORADORA! Recensione in 5 minuti

INTRODUCIAMO:

TORADORA è una light novel ideata da  Yuyuko Takemiya e illustrata da Yasu,pubblicata nel marzo 2006 riscosse un gran successo tanto da far seguire a ruota dei spin-off oltre che l'anime.La recensione si occuperà principalmente di quest'ultimo sebbene le differenze col cartaceo siano presenti,seppur in minima parte.La trama è semplice ,Ryūji Takasu  è un ragazzo buono e gentile sebbene dall'apparenza possa sembrare un teppista e un poco di buono,il suo caratteristico sguardo,infatti,lo ha reso sempre bersaglio di timori e paure infondate dai suoi compagni,dall'altra parte abbiamo Taiga "tigre palmare" Aisaka,che sebbene l'aspetto gentile e minuto,in realtà è una persona aggressiva e con un pessimo carattere (sarà così solo in apparenza),il primo giorno di scuola i due si scontrano e per un malinteso,inizieranno ad aiutarsi a vicenda per riuscire a farsi amare così come sono e riuscire a conquistare la persona amata cioè rispettivamente Minori Kushieda e Yusaku Kitamura.La trama si sviluppa  con un gioco di intrecci e gag divertenti, che spesso affrontano tematiche anche molto importanti,in questo quadro agiscono anche altri importanti personaggi degni di nota come la studentassa-modella Ami Kawashima,che  sebbene sia nemica di Taiga ,presto diventerà parte del gruppo generando comunque alcuni screzi oltre che i compagni di classe dei due protagonisti che faranno sfondo in questa light novel molto fresca.

I PERSONAGGI
Lato positivo ma anche negativo dell'anime sono i personaggi,lungo lo svolgimento delle vicende infatti,ho notato l'evoluzione di alcuni personaggi mentre altri di cui ho atteso una crescita sono rimasti sostanzialmente statici.E' lo strano caso di Ryuji stesso,protagonista dell'anime,persona gentile premurosa e accondiscendente,che è rimasta tale per tutta la serie,da lui mi sarei aspettato di più,come più fermezza e decisione,sopratutto nella seconda parte,ma sebbene nel finale mostri una lieve maturazione,non mi ha convinto,nella metafora della serie mi sarei aspettato una metamorfosi da "carpa a drago" (Ryu  significa drago,la serie metaforizza molto su la coppia Tigre/Drago -Taiga/Ryuji),tuttavia è rimasto sostanzialmente una persona molto passiva nei confronti di tutta la storia ,quasi esterna (della serie non manco io quello che voglio).
La tigre-Taiga,personaggio che all'inizio rappresenta il classico bullo che ti infastidiva alle medie,prepotente,attacca briga ma che grazie all'amore e l'affetto (la domanda giusta è di chi?occhio),ha portato più che a una crescita ad una scoperta di se stessi,infatti Taiga assume tale comportamento più come scudo che come maschera,quindi le vicende la sproneranno a cambiare ed aprirsi,divenendo una persona grintosa,ma anche dolce e profonda,ho apprezzato molto questo viaggio verso l'Io di Taiga in quanto,l'ho visto come un ottima metafora sulla crescita giovanile e il passaggio all'età adulta,accentandosi così come si è.
Dulcis in fundo ,abbiamo quello che per me è un personaggio che deve essere recensito,e a cui dobbiamo dare il premio di MVP della serie,Ami Kawashima.Non mi soffermo sul carattere tanto (stereotipo della ragazza modella viziata,indole che diminuirà ma rimarrà sempre),ma sull'evoluzione e sul ruolo.Ami di fatto per me è stato l'elemento che ha reso dinamica la serie,dal mio punto di vista lei,con i suoi interessi,spesso egoistici,è stato,a mani basse,il DEUS EX MACHINA, della serie,si è così.Se si vede la serie si nota come Ami sia un personaggio non protagonista,ma che di fatto grazie alle sue azione,causa reazioni importanti per lo sviluppo,inoltre sarà proprio lei a mio avviso ad innestare nel lettore l'idea Taiga-Ryuji,che di fatto era molto nascosto,dagli "incroci" prestabiliti all'inizio con Minori e Kitamura.
Ami spesso afferma che è un passo avanti a Ryuji ed è dannatamente vero,lungo la serie infatti,riesce ad anticipare,in senso lato,dinamiche che possono venir fuori in momenti successivi,sapendo,anzi capendo i veri sentimenti dei protagonisti,ancor prima che loro stessi se ne rendono conto,per tutta le serie spesso ha dei brevi discorsi con Ryuji,dove sebbene con la sua solita indole, cerca di guidare il protagonista verso la verità più celata è camuffata nell'anime (ma anche no),o forse una verità che Ryuji non vuole scomodare,ovvero i sentimenti verso Taiga(si vedrà molto nel discorso padre figlia rispetto al comportamento di Ryuji nei confronti di Taiga),è sarà a mio avviso proprio lei ad aiutare il protagonista ad aprire gli occhi.
GIUDIZI E COMMENTI
L'Anime si presenta dal punto di vista grafico in maniera non molto elaborata per i disegni,ma ho apprezzato l'uso dei colori che permette di creare un atmosfera molto lucente e a mio avviso leggera,che aiuta l'aspetto comico dell'opera.Dal punto di vista della trama devo dire che non sono rimasto per nulla deluso del finale (ATTENZIONE ALLARME POSSIBILE SPOILER) ,infatti sebbene per tutta la serie al lettore fosse inculcata l'idea di un finale amoroso con Taiga-Kitamura e Ryuji-Minori,in molti momenti si notava l'attaccamento di Taiga nei confronti di Ryuji,ricambiati da quest'ultimo da un  rapporto padre-figlia,come definito da Ami,solo all'apparenza,alla fine non mi è dispiaciuto questo finale  che sebbene possa sembrare banale,in realtà non era così scontato.L'anime mi è piaciuto abbastanza nel complesso nulla di particolare,molto semplice,e forse la sua semplicità ad essere la sua forza,quindi non male;Piccola nota stonata a mio avviso per il personaggio di Ryuji che mi è sembrato molto trascinato dagli eventi e forse troppo "debole",rispetto Taiga e anche rispetto  le vicende,avrei voluto una crescita maggiore e forse più intraprendenza nel finale.
 Toradora! può essere definito come un anime solido e semplice per passare il tempo senza troppe pretese,ma che allo stesso tempo può sorprendere,voto finale :8


Nessun commento:

Posta un commento