lunedì 19 settembre 2016

Trap Ebbasta

Fresco di primo album in Studio,con titolo il nome stesso del rapper,Sfera ebbasta scala la classifica FIMI debuttando al primo posto,che sia l'inizio di una nuova era musicale italiana?


Uscito il 9 settembre 2016,per Def Jam (etichetta americana che produce hip-hop),il primo album  del rapper di Ciny(diminutivo per Cinisello Balsamo) sta scalando tutte le classifiche da Itunes alla FIMI,portando un suono del tutto nuovo,in un ormai saturo e, "attaccato alle radici", scenario  hip-hop e non.Sfera spesso odiato e contestato,sta in realtà svecchiando una scena attaccata all' Old School e la fittizia Golden Age del rap italiano collocata tra la fine del '90 e primi del 2000.Puristi si scagliano in massa verso queste tonalità nuove mischiate con musiche elettroniche,ben lontane dal cassa e rullante classico, e  testi lontani dai Dogmi del rap.
Parto col presupposto che l'estremismo porta sempre in errore,poichè fonte di pregiudizi,non permette di percepire una cosa per quello che è,detto questo credo che l'evoluzione sia un passo obbligato e per nulla negativo,il Rap di Harlem ormai è pressoché scomparso e le tematiche che quel contesto aveva,sono ormai differenti da un contesto nuovo sia dal punto di vista sociale che non;Inoltre le tematiche tipiche del Rap Americano,come Ghetto e discriminazione razziale sono aliene alla nostra penisola,quindi fare un paragone Italia-America(anni 90) e come farlo tra Messi e Micheal Jordan ,due realtà diverse (sebbene una influenzi l'altra in maniera forte).
Detto questo,passiamo all'argomento trap,questo genere per quanto innovativo in Italia,è una realtà molto consolidata in America già da diverso tempo,insieme all'Autotune (modulazione vocale,mediate computer),basta pensare a T-Pain che utilizza questa modulazione o per quanto riguarda il genere Trap  ,Tyga e Young Thug,molto famosi in tutto il mondo.La trap è un modo fresco per affrontare tematiche care all'Hip-Hop , utilizzando una gamma musicale più vivace.
In Italia abbiamo esempi di trap già da tempo,basti pensare ai lavori di Jesto e alcuni brani di Madman,ma con Sfera e il suo prod. Charlie Charles ,abbiamo raggiunto livelli stellari,tanto da essere osservati da etichette Americane e stare al livello di scene molto al passo,basti pensare alla Francia.
Il TRVP KING (così ama auto celebrarsi) ha portato musicalità e stile nuovo rendendo il suo disco uno dei più apprezzabili di tutto il 2016, e contemporaneamente facendosi portabandiera di una nuova era insieme ad altri artisti quali Ghali , Izi e molti altri.
Detto questo,auguro un grande successo a Sfera,e spero che voi lettori possiate non giudicare con superficialità il lavoro di questi giovani che cercano di venire a galla in un'industria cannibale come quella discografica.







LINK del primo singolo ufficiale  dell'ultimo album:
(https://www.youtube.com/watch?v=qdMoktR6zoI)






Nessun commento:

Posta un commento